MEDICINA PNEI

Dr.ssa Silvia Nava

Geriatra e Medico PNEI

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Milano, è medico geriatra. Svolge da sempre attività di medico geriatra collaboratore presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “ Fondazione Prina –ONLUS” di Erba.

E’ inoltre membro della Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (SIPNEI) e da anni studia la scienza PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) e le sue applicazioni in campo medico.

La PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)

E' una disciplina biomedica che studia le relazioni esistenti tra la psiche, il sistema nervoso, il sistema endocrino e quello immunitario.
Si occupa, in particolare, del meccanismo dello STRESS CRONICO e delle sue conseguenze sulle alterazioni dell’ equilibrio psico-fisico della persona e sulla genesi di plurime patologie.
La PNEI, essendo CURA INTEGRATA, ovvero vedendo l’ essere umano come un “unico inscindibile”, si fonda sull’ integrazione di metodiche e terapie che, accanto all’ intervento farmacologico eventualmente necessario, consentono, da una parte di prendersi cura della persona nel complesso della sua sfera somato-psichica e dall’ altra di renderla partecipe essa stessa del miglioramento della propria qualità di vita.
Una visita medica secondo lo schema PNEI prende avvio dalla raccolta della storia clinica e soprattutto personale del paziente, dalle informazioni riguardanti le sue abitudini di vita ( sonno, alimentazione, attività fisica) e le sue problematiche di salute; si esegue poi l’ imprescindibile visita medica. Si prevede poi, a seconda delle necessità riportate e delle problematiche rilevate , l’ eventuale prescrizione di esami diagnostici, di cure farmacologiche ma anche l’ integrazione di interventi riabilitativi fisici, quali l’ osteopatia e la fisioterapia, della consulenza psicoterapica e nutrizionale, della pratica di tecniche di rilassamento, quali yoga e dinamica del respiro.
Lo scopo del medico che attua e valuta secondo la scienza PNEI è quello di ricreare o mantenere un equilibrio psico-fisico che dia benessere e serenità alla persona.

SI LAVORA IN COLLABORAZIONE CON LE ALTRE FIGURE PROFESSIONALI DEL CENTRO

LO STUDIO OFFRE:
Consulenze mediche, secondo la scienza PNEI, riguardo problematiche di salute, in particolare legate a stress cronico, quali ( citando le più frequenti) stanchezza, disturbi digestivi, ansia, insonnia, umore deflesso, irritabilità, frequenti infezioni dell’ apparato respiratorio ed urinario, dolori osteo-muscolari, malattie autoimmuni. Valutazione del personale stato di stress tramite test validati.
VIA MAZZINI 18/B, ERBA
PRENOTA UNA VISITA